Disservizi, ritardi, smarrimento di bagagli, intossicazioni alimentari, variazioni nei programmi di viaggio.
Depliant informativi ingannevoli per l'acquirente di "pacchetti turistici".
Quali sono i diritti di chi acquista un PACCHETTO TURISTICO ?
DIRITTO ALL'INFORMAZIONE : è obbligo del tour operator, infatti, di fornire prima dell'inizio del viaggio e per iscritto, le necessarie informazioni circa orari, itinerari, generalità e recapiti di eventuali rappresentanti locali dell'organizzatore.E' comunque fatto divieto di fornire informazioni ingannevoli sulle modalità del servizio offerto, sul prezzo e sugli altri elementi del contratto.Tutte le informazioni riportate nei cataloghi e nei depliant informativi sono vincolanti per il tour operator, il Consumatore può denunciare eventuali difformità a titolo di vero e proprio inadempimento contrattuale.
PREZZI FISSI: non possono essere richieste somme non preventivate proprio nell'imminenza della partenza, magari adducendo il rincaro delle monete con effetti sul costo della benzina..
DIRITTO DI RECESSO: se il consumatore decide di non partire più, anche per motivi strettamente personali, il tour operator non potrà comunque trattenere importi superiori al 25% dell'intero prezzo del viaggio, anche se è stato già pagato l’intero pacchetto. In caso di recesso per motivi giustificati (lutto, grave malattia ecc.) il rimborso dovrà essere comunque totale.
RISARCIMENTO DANNI IN CASO DI VACANZA ROVINATA: il Consumatore può chiedere al Giudice civile il risarcimento del danno subito, ovvero il rimborso dei costi sostenuti per servizi non resi che i danni esistenziali per non aver potuto godere pienamente della vacanza promessa e acquistata.
Riceviamo periodicamente numerose segnalazioni in ordine a casi di "vacanze rovinate", ritardi aerei o ferroviari, disservizi, danneggiamento o smarrimento dei bagagli, difficoltà nei trasferimenti, etc.
Tramite l'intervento dei nostri legali fiduciari, forniamo assistenza e consulenza.
Chiunque lamentasse un disservizio in materia turistica potrà segnalarlo inviando una e-mail indicando le proprie generalità ed una breve descrizione della questione.
icuc@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento